Il countdown per il Black Friday è iniziato, la maratona mondiale di 24 ore che da via allo shopping natalizio a prezzi scontati. Mai come quest’anno sono diverse le aziende che si sono lasciate solleticare dal “venerdì nero” con offerte, promozioni e sconti speciali.
L’impatto della pandemia sul tessuto produttivo del Paese, che con i suoi drammatici effetti ha colpito la sopravvivenza di migliaia di PMI condizionando fortemente anche i consumi, ha infatti cambiato radicalmente sia i nostri bisogni che le nostre abitudini, accelerando alcuni trend fra cui l’abitudine di acquistare online.
Non a caso, seppur spinti dalla necessità di risparmiare ( il 66% degli italiani si dichiara più sensibile ai prezzi rispetto a un anno fa), nel corso di questi lunghi e difficili mesi di restrizioni non è diminuita la voglia di fare acquisti e questo se in parte è dovuto al recupero della contrazione dei consumi durante il lockdown, d’altro canto si può attribuire a quella voglia di regalarsi un momento di svago.
Ecco perché nella propria strategia di marketing, e nel piano editoriale dei profili social aziendali, è impossibile non tener conto di questo importante appuntamento e pianificare la comunicazione delle offerte in tempo per recuperare terreno rispetto alla concorrenza.
Alcune idee originali per distinguere la comunicazione del proprio Black Friday, coinvolgere gli utenti e spingere più che mai le vendite:
- bundling: unire i best seller in una categoria creata appositamente e proporre la vendita in un’unica soluzione con un’offerta speciale. Questa idea può essere vantaggiosa per distribuire i profitti su più prodotti e incontrerà l’entusiasmo di quei clienti che vogliono testare articoli diversi in una volta sola.
- uso delle mistery box: creare delle confezioni a sorpresa il cui valore di vendita al dettaglio è superiore al prezzo dell’offerta. Grazie all’effetto sorpresa, la mistery box può attrarre i clienti che già conoscono l’azienda e li premia con un’offerta che include prodotti diversi a un buon rapporto qualità-prezzo.
- attivare collaborazioni con produttori complementari: non fa bene solo a sé stessi maè certamente un’ottima strategia per concentrare gli sforzi su un obiettivo comune e avvicinare nuovi clienti. La possibilità di condividere oneri e onori nel lancio di una promozione aiuterà le aziende coinvolte ad abbattere costi e risorse in fase di pianificazione pubblicitaria, ma anche ad accrescere la notorietà dei rispettivi brand.
- caccia al coupon sul sito: “nascondere” nelle pagine del sito degli indizi che serviranno a trovare i coupon sconto riservati al Black Friday può essere una perfetta idea per coinvolgere online in maniera creativa gli utenti in fase di acquisto. La caccia al coupon è in realtà una tattica che porta le persone a navigare il negozio online in lungo e in largo, indirizzandole sulle pagine del prodotto da spingere. Allo stesso modo funziona la strategia di proporre un’offerta segreta all’ora. In questo modo, l’azienda non solo incoraggerà gli acquisti, ma arriverà a toccare la curiosità degli utenti, con l’obiettivo di farle tornare più volte sul proprio sito e in poche ore.
- il contest: a cosa serve? A premiare i clienti più assidui e fortunati che potranno vincere degli sconti ulteriori. Ma non è solo questo: il contest ha il potere di aumentare in maniera organica l’engagement sui profili social, grazie ai repost e ai tag.
E infine un TIP&TRICK: il linguaggio è prettamente social e grazie al nuovo lancio degli Shops di Facebook e gli aggiornamenti di Whatsapp Business, si sta ridisegnando il presente e il futuro del commercio elettronico e la comunicazione delle aziende per promuovere la propria attività e raggiungere l’utente finale.
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